politica della qualità
Politica della qualità
Missione
Missione
L'Opera Santa Rita è una fondazione privata – ONLUS – che si pone 2 importanti obiettivi di intervento nell'ambito della persona in difficoltà, nel rispetto dei principi fissati dal suo Statuto.
Svolge, infatti, attività educativa a favore di minori con difficoltà personali, familiari e sociali per assicurare loro una crescita armoniosa ed un inserimento adeguato.
Svolge, altresì, un'attività sanitaria e socio-sanitaria a favore di minori e giovani portatori di gravi handicap psicofisici con lo scopo della loro riabilitazione, del potenziamento delle loro capacità residue, del loro possibile inserimento nella società sostenendo anche i familiari e facendosi, comunque, carico per quanto di competenza della loro situazione globale.

Politica
Politica
I servizi dell'area sanitaria e socio-sanitaria si propongono di ridurre l'handicap e di favorire, per quanto possibile, l'autonomia ed il parziale reinserimento sociale dei soggetti accolti. La finalità del servizio si identifica nel fornire e predisporre un luogo qualificato di accoglienza diurna e di terapia, sia riabilitativa che psico-sociale, nello spirito che anima le azioni dell'Opera Santa Rita. I servizi dell'area sociale si propongono di definire e realizzare un progetto di accoglienza dei soggetti all'interno di una comunità che tenga conto del contesto di inserimento, delle aree di interesse e, sopratutto, delle esigenze e dei bisogni specifici del soggetto verso l'obiettivo di una sufficiente autonomia, nuovi stili comportamentali e di vita. I metodi adottati per raggiungere gli obiettivi previsti ai punti precedenti saranno particolareggiatamente indicati nei documenti dei singoli servizi nei quali saranno indicati anche gli obiettivi e l'organizzazione interna.
Per raggiungere gli obiettivi, l'Opera si propone di promuovere, sviluppare e supportare le seguenti attività:
- rendere particolarmente efficienti sia dal punto organizzativo che scientifico i Centri diurni di riabilitazione;
- favorire in tutte le organizzazioni l'utilizzo di linee guida predisposte da società scientifiche o da gruppi di esperti per una buona pratica clinica nelle varie discipline;
- sviluppare un'organizzazione basata sul criterio di efficienza, di efficacia ed economicità;
- effettuare l'analisi del contesto aziendale e l'individuazione di rischi e opportunità;
- qualificare ed aggiornare in maniera costante gli operatori delle strutture;
- assicurare agli utenti tutti i diritti ad un servizio efficace ed efficiente ed il rispetto dei principi fondamentali che devono regolare le attività dell'Opera;
- eguaglianza fra gli utenti, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia;
- realizzare il monitoraggio delle prestazioni e dei risultati misurando il raggiungimento degli obiettivi attraverso gli indicatori definiti, al fine di garantire il miglioramento continuo;
- rispettare le normative cogenti;
- costante monitoraggio della soddisfazione del cliente/utente per migliorare il servizio e cogliere nuove opportunità;
- garantire il flusso informativo che permetta a ciascuno di essere consapevole del contributo delle proprie attività al raggiungimento degli obiettivi e al processo di miglioramento;
- pianificare le azioni atte a migliorare servizi e processi;
- gestione dei disservizi che si possono manifestare attraverso la rilevazione di reclami della utenza.