Home » Event » I bisogni educativi emergenti degli adolescenti pratesi

26/09/2012

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per la celebrazione della ricorrenza del 40° anniversario dell’ apertura della prima casa famiglia, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano , abbiamo organizzato un seminario che ha al centro dell’attenzione le esigenze educative dei nostri adolescenti.
A questo scopo sono stati somministrati circa 1900 questionari agli studenti delle scuole secondarie di primo grado (classi seconde e terze) e del biennio delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Prato (in tutto sono stati coinvolti 18 istituti).Il questionario è stato realizzato dai ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del CREADA di Milano (centro di relazione educativa adulto-adolescente).

Da qualche anno l’opera Santa Rita ha intrapreso una collaborazione con il centro Creada di Milano, nell’ambito di questa collaborazione è emersa l’idea di far nascere anche a Prato un centro CREADA, specializzato in studi sul rapporto tra adulti e adolescenti e con una particolare attenzione alle dinamiche familiari. All’interno del CREADA Prato , costituitosi il 2 Aprile 2012, oltre alla Fondazione Opera Santa Rita, fanno parte numerose realtà del territorio pratese, l’Associazione La Lunga Domenica, l’Associazione PAMAT, l’Associazione Insieme per la Famiglia.

Il CREADA Puglia (centro di ricerca costituito recentemente e presieduto dalla professoressa De Natale) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano costituiscono le altre realtà con cui il CREADA Prato intende collaborare con lo scopo di analizzare a fondo la situazione degli adolescenti sul territorio pratese, con particolare attenzione all’aspetto educativo.

Anche questo è un modo per dire quanto il Santa Rita voglia essere e sentirsi parte integrante della Comunità che l’ha generato.

Al fine di condividere i risultati dell’indagine, con il mondo della scuola, con le famiglie, con tutti coloro che si occupano di educazione,e con tutta la cittadinanza il CREADA Prato organizza un convegno per Sabato 6 ottobre 2012 dalle ore 8:30 alle ore 13 al quale vi invitiamo già da ora a partecipare.

Clicca sull’allegato per il programma completo.

scarica l’allegato