Home » Event » Corsi mindfulness

30/05/2017

Un corso per implementare il benessere individuale: il 14 giugno la presentazione di “mindfulness” Una serie di incontri organizzati dalla Fondazione Opera Santa Rita, utili per guidare verso la riduzione dello stress e del burn out, la prevenzione della depressione e l’incremento dei gradi di empatia

Un percorso formativo per implementare il benessere individuale e l’appropriatezza della cura: verrà presentato mercoledì 14 giugno dalle ore 9:30 alle 12 presso la sede della Fondazione onlus Opera Santa Rita “Mindfulness” , il corso che partirà il 5 ottobre e guiderà tutti gli interessati all’approfondimento di una pratica utile a ridurre lo stress, il burn out e l’ansia, prevenire la depressione , incrementare i gradi empatia, migliorare l’accuratezza della cura e la consapevolezza del presente. La Mindfulness, oltre ad essere un tratto umano di base, è una pratica specifica che mira a coltivare la chiarezza, l’intuizione e la comprensione e che, come una ginnastica, rafforza quello che è il tratto di base. In particolare l’applicazione del protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) nella popolazione generale e tra chi svolge professioni di aiuto è stata saggiata attraverso numerosi studi controllati. Le pubblicazioni su riviste accreditare e riportate da Pub-Med sono oggi circa un migliaio: risultati che numerosi di questi studi riportano sono i medesimi che costituiscono gli obiettivi di questo percorso formativo.

Il corso – come detto – inizierà ufficialmente il 5 ottobre (ogni giovedì dalle 18:30 alle 20:30) e durerà otto settimane, per un totale di nove sessioni, ma sono solo venti i posti disponibili: per questo, dopo la data della presentazione di giugno, si consiglia di affrettarsi a presentare le domande di partecipazione. Il docente delle varie sessioni sarà Graziano Graziani, psichiatra, neuropsichiatra, Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e Teacher Development presso il Center for Mindulness della Massachusetts University.

Poggiando su un “tratto” insito in ogni persona, la Mindfulness è una pratica alla portata di chiunque, esiste però una difficoltà ed è la costanza nel trovare ogni giorno uno spazio per coltivare la pratica. Durante le settimane del corso i partecipanti saranno invitati a esercitarsi a casa giornalmente su quanto appreso durante la lezione. Senza questo impegno personale i risultati sovra elencati resterebbero lettera morta.

La quota di partecipazione è di 300 euro o 350 con la possibilità di accedere a crediti ECM.

Per conoscere in maniera approfondita il programma del corso e le modalità di iscrizione

CLICCA QUI.
scarica l’allegato